Chi Siamo

Nei libri di testo di Scienze Motorie si parla molto dell’importanza di attività sportiva in ambiente, per poter recuperare quel contatto con la natura che la nostra situazione di “cittadini” ci sta facendo perdere.

Per questo abbiamo pensato, seguendo personali inclinazioni per quello che oggi, con un termine alla moda, viene chiamato “outdoor”, di organizzare una serie di attività sia invernali che estive da proporre ai ragazzi, conciliando sano sport ed aggregazione.

Nasce così, nella primavera del 2016, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “K2”, con lo scopo sociale di abbinare sport ed educazione, promuovere ed organizzare iniziative sportive, culturali, ricreative e formative.

Costituisce specificità dell’associazione l’attività motoria in ambiente naturale. I nostri “coach” sono prevalentemente insegnanti di scienze motorie appassionati di educazione in senso lato, ma ci avvaliamo anche di volontari preparati a vivere avventure nella natura con i ragazzi, nonchè, a volte, di tecnici specifici delle varie discipline (guide alpine, accompagnatori di montagna, maestri di MTB…)

In questi anni abbiamo  dedicato le nostre energie a bambini dagli 8 anni fino a ragazzi liceali, organizzando varie escursioni giornaliere, soggiorni e trekking in montagna, week end di sci alpino, cose che continuiamo a fare.

Abbiamo realizzato Corsi di pallavolo e tennis tavolo e, in periodo di pandemia, siamo stati molto attivi, realizzando tantissime attività all’aperto, istituendo un gruppo di allenamento che ha permesso ai ragazzi di tenere il fisico attivo ma soprattutto di non perdere il contatto con i coetanei in un momento davvero difficile.

L’Asd è attualmente affiliata all’Ente di Promozione Sportiva U.S.Acli, di cui condividiamo gli ideali di fondo e che può garantire le necessarie coperture assicurative per le nostre attività sociali.